News
19
Giu

Il sole è necessario per la nostra sopravvivenza, attiva la produzione di Vitamina D, essenziale per il benessere di ossa e denti e migliora l'umore.

Esporsi al sole però può provocare danni più o meno gravi, impariamo perciò in questa breve guida delle semplici regole per avere i migliori vantaggi dall'esposizione solare.

Cosa sono le radiazioni solari?

È l'energia emessa dal sole sotto forma di:

  • Raggi Ultravioletti (UVA/UVB):
    responsabili dell'abbronzaturama ma anche di eritemi, scotatture e secchezza della pelle(UVB); dell'invecchiamento cutaneo e del potenziale rischio di sviluppare tumori delle pelle (UVA);
  • Raggi Infrarossi:
    Il danno solare si innesca dall'esposizione prolungata e senza protezione a questi raggi. Ricordiamo infatti che l'abbronzatura è la risposta sulla pelle a un trauma provocato dai raggi solari. La pelle reagisce producendo melanina che fa da filtro assorbendo e respingendo parte delle radiazioni.

Come proteggersi?

Scegliamo con buon senso modi e tempi di esposizione. Capire il nostro fototipo permette di scegliere la protezione solare più adeguata.

La Commissione Europea raccomanda l'utilizzo di un fattore solare (SPF), ovvero il filtro fisico o chimico che moltiplica il tempo di permanenza al sole senza rischio di scottature e danni tardivi, da alto a molto alto in base al proprio fototipo, da applicare necessariamente prima dell'esposizione e più volte durante la giornata.

Vi ricordiamo che un fattore di protezione alto significa comunque abbronzarsi, ma in modo graduale e meno rischioso.

 

Cosa succede alla pelle dopo l'esposizione?

Un'esposizione prolungata e non protetta permette ai raggi UV di innescare reazioni biochimiche che inducono:

  • danni diretti al DNA;
  • stress ossidativo;
  • infiammazione;
  • macchie di melanina;
  • alterazione della sintesi di collagene ed elastina con conseguente invecchiamento della pelle.

Effettua presso la nostra farmacia un'analisi gratuita della pelle e ti aiuteremo a scoprire il tuo fototipo per scegliere il solare più adatto.
Cura l'alimentazione preferendo frutta e verdura ricche di beta-carotene e licopene che stimolano la produzione di melanina e prevengono il foto invecchiamento.
Chiedi una consulenza ai nostri farmacisti specializzati che sapranno indicarti alimenti e integratori adatti ed efficaci.
Sottoponiti periodicamente a trattamenti che andranno a migliorare lo stato di salute della tua pelle prima e dopo l'esposizione solare.

Presso la nostra cabina estetica potrai usufruire di trattamenti finalizzati a mantenere e fortifiare la tua pelle:

  • Trattamento Idratante e Ridensifcante per il viso
    Finalizzato a combattere i segni dell'invecchiamento dovuti ad una sensibile perdita di acqua principalmente in pelli sottili ed anelastiche. Riduce visibilmente le rughe e dona turgore ed elasticità.
  • Trattamento Distensivo per rughe di espressione del viso
    Dove si utilizzano un mix di attivi concentrati, contro l'invecchiamento conseguente ad una progressiva degradazione delle fibre di collagene ed elastina che riducono visibilmentele le rughe di espressione.
  • Trattamento Scrub Total Body
    È un trattamento corpo che favorisce il rinnovo dell'epidermide grazie ad un'azione meccanica (svolta dalle microperle di Jojoba) e chimica (svolta invece dagli acidi della frutta). Il tutto favorisce una delicata rimozione delle cellule morte, il risultato sarà un incarnato più omogeneo e compatto.
  • Trattamento Bioalgae Complex
    L'esposizione scorretta ai raggi UV determina, peraltro, un aumento di radicali liberi, estremamente dannosi per l'organismo. Per questo motivo consigliamo un trattamento corpo che svolge principalmente un azione detossinante e idratante, grazie alle alghemarine micronizzate con grandi proprietà antiradicaliche e protettive.