News
20
Mag

La Citisina

Post in Blog
by Super User

La citisina, anche nota come baptitossina e soforina è un alcaloide di origine vegetale per il trattamento del tabagismo.

E’ un farmaco sviluppato a partire dalla pianta Citisus Iaburnum L., diffusa nelle aree meridionali dell’europa centrale e Italia. Tutte le parti contengono questo alcaloide, ma la maggior quantità è presente nei semi.

Funziona come un antagonista parziale dei recettori colinergici nicotinici con un emivita di circa 4,8 ore.

Dopo l’assorbimento nel tratto gastrointestinale, la Citisina svolse il ruolo di una sostanza nicotinosimile che riduce il periodo di interazione fra nicotina e recettori corrispondenti.

Questo farmaco è di prima scelta nel trattamenti del tabagismo cronico, esso è particolarmente indicato per il trattamento di fumatori a rischio con problemi a carico dei sistemi cardiovascolare e respiratorio, nonché fumatori professionalmente sottoposti a tensione e stress che sono predisposti a cercare un “falso conforto” nella nicotina o in altri farmaci che causano anch’essi dipendenza.

Paun D. e J. Franze dell’ospedale Friedrichscheim di Berlino, hanno studiato l’efficacia terapeutica della Citisina su 266 fumatori, confrontandola con l’effetto ottenuto in 239 paziente trattati esclusivamente con placebo.

I risultati sono stati molto soddisfacenti ma gli autori sottolineano che questo farmaco è di gran lunga più efficace quando il paziente ha una seria intenzione di smettere di fumare.

La farmacia Lorpharma è in grado di preparare medicinali a base di questo principio attivo.

La citisina viene somministrata per via orale secondo una posologia che comporta una progressiva riduzione delle compresse/capsule ingerite e una concomitante riduzione delle sigarette fumate; si inizia generalmente con 6 compresse/capsule al giorno per arrivare dopo 20 giorni di terapia a 1 o 2 compresse/capsule al giorno.

E’ un farmaco molto ben tollerato, non provoca anoressia, nausea o vomito in dose terapeutiche.

Quando viene applicata secondo le schema prescritto dal medico, permette ai fumatori di smettere di fumare gradualmente, senza sviluppare i classici sintomi di astinenza.

Dosi elevate possono provocare nausea, vomito e vertigini, ma passano rapidamente riducendo la dose.

Le forme farmaceutiche consigliate sono compresse o capsule da 1,5 mg ciascuna, entrambe allestibili in farmacia.

Siamo pronti a fornirti qualunque informazione al riguardo, vieni a trovarci.